Con Determinazione N. G10536 del 26/07/2017 è stato approvato il bando rivolto agli Enti Locali per “Misure a favore delle attività di compostaggio di comunità e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica per i Comuni del Lazio e Roma Capitale“.
L'obiettivo di questo bando, in attuazione della D.G.R. n.408 del 13/07/2017 contenente la programmazione delle risorse per la raccolta differenziata dei rifiuti, prevede di promuovere, incoraggiare e sostenere finanziariamente,
nel triennio 2017-2019:
- azioni ed interventi per prevenire la generazione dei rifiuti urbani e, conseguentemente, diminuire il fabbisogno di infrastrutture per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti urbani residui;
- la raccolta differenziata ed il recupero, specie nella modalità di realizzazione di impianti di compostaggio della frazione organica biodegradabile dei rifiuti urbani, utile alla produzione di compost, per consentirne il susseguente utilizzo da parte delle utenze conferenti, recuperare energia rinnovabile e diminuire i rifiuti urbani residui da trattare e smaltire.
La
Regione Lazio mette a disposizione degli
Enti locali un modulo indicativo di riferimento degli interventi e delle azioni meritevoli di essere dispiegate e finanziate.
Tra gli interventi prioritari di cui al precedente punto, si prevedono, specificamente:
- la diffusione delle compostiere domestiche;
- la diffusione delle compostiere di comunità.
Scadenza: 26/09/2017 alle ore: 23:59
Scarica il Bando Compostaggio Regione Lazio e la Delibera Delibera GR Lazio Bando Compostaggio