L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS) promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio. Domande entro il 31 ottobre 2017
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta anche dall’Associazione Comuni Bresciani.
La tesi dovrà trattare almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:
- Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
- Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
- Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.
- Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
- Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.
Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500 Euro, tramite bonifico bancario, al lordo delle ritenute di legge. La tesi vincitrice inoltre potrà essere pubblicata online sui rispettivi siti degli enti organizzatori
e promossa presso gli organi di stampa. Sono previste eventuali menzioni speciali, qualora la giuria lo ritenesse opportuno, a suo giudizio e parere insindacabile.