La Direzione norvegese dei trasporti pubblici ha avviato un dialogo competitivo nell’ambito di una procedura di gara in due fasi, per valutare soluzioni innovative per traghetti a basso consumo energetico. L'obiettivo della direzione era acquistare un nuovo tipo di traghetto con un’efficienza energetica superiore del 15-20% rispetto a quella dei traghetti in uso. È stato istituito un gruppo consultivo e sono stati preparati i documenti di gara e i criteri di valutazione. La gara non richiedeva alcuna tecnologia particolare. La proposta vincitrice, presentata in partenariato con operatori marittimi, studi di progettazione e cantieri, prevedeva un traghetto ad alimentazione elettrica. Il nuovo tipo di traghetto è entrato in funzione nel 2015 e consente una riduzione annua del 70% dei costi per il combustibile e dell’89% delle emissioni di CO2.
Il dialogo competitivo è una procedura di affidamento con la quale una stazione appaltante avvia un dialogo con gli operatori economici selezionati, al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le sue necessità e sulla base delle quali i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte. Questo strumento è previso all’Art. 64. del Codice degli Appalti (DLgs 50/2016).