Roma, 22 giugno 2017. Nell’ambito della cerimonia di premiazione della XXIV edizione di Comuni Ricicloni 2017 di Legambiente, IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo ha premiato le Amministrazioni che nel corso del 2016 si sono distinte per l’impegno profuso nella realizzazione di politiche di GPP: i Comuni di Padova e di Castelfranco di Sotto (PI).
- Comune di Padova
Da anni l'amministrazione comunale porta avanti il progetto “Padova Acquista Verde” con l’obiettivo di: migliorare la gestione e il risparmio delle risorse, riducendo quindi anche la produzione dei rifiuti; introdurre nei bandi di gara della Pubblica amministrazione criteri etico-ambientali; promuovere il controllo della qualità dei servizi. La formazione è uno degli strumenti principali per diffondere i principi generali sugli obiettivi degli Acquisti Verdi. Il Con il Piano Triennale per gli acquisti verdi Padova ha inoltre integrato il GPP nella contabilità ambientale con lo scopo di contabilizzare le spese ambientali connesse agli acquisti verdi. In tal modo, oltre ad ottimizzare le attività, può disporre di un maggiore controllo per la gestione dei dati e ai fini del monitoraggio.
- Comune di Castelfranco di Sotto (PI)
Il Comune ha riqualificato interamente tre aree verdi pubbliche con giochi, bacheche, staccionate e panchine in plastica riciclata certificata PSV. Sono state inoltre acquistate 500 compostiere in plastica riciclata PSV per la promozione del compostaggio domestico tra le famiglie residenti. Questi e altri interventi di riqualificazione delle aree verdi già in programma contribuiscono a dimostrare alla cittadinanza l'importanza di una buona raccolta differenziata porta a porta, che a Castelfranco raggiunge una percentuale dell'80%, e del riciclo di materia che torna sotto forma di arredi.