MSC Italia, ufficio italiano del Marine Stewardship Council che ha creato e gestisce il programma per la certificazione del marchio Blu, festeggia l'8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, con la campagna Tieni d'occhio il blu e con un evento ad alto impatto scenico sui Navigli a Milano. A livello globale, MSC ha pubblicato per l'occasione il Global Impacts Report 2017.
L’ 8 giugno, nei pressi dello storico Vicolo Lavandai di Milano (Naviglio Grande), MSC Pesca Sostenibile ha organizzato in collaborazione con i Sostenitori del Blu, Findus e Rio Mare, un evento per festeggiare la giornata mondiale degli Oceani: un gioco di suoni, luci ed immagini proiettate sulla facciata di uno storico palazzo.
La proiezione avrà inizio alle 21.30 e proseguirà per tutta la serata, sorprendendo, attraendo e scuotendo le coscienze.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di informazione, sensibilizzazione ed educazione, reso possibile grazie a tutte le organizzazioni ambientaliste, i pescatori, le aziende ed i retailer che supportano MSC Italia nel diffondere consapevolezza sull’importanza della Pesca Sostenibile e la aiutano ad offrire un sempre crescente numero di prodotti sostenibili certificati con il marchio Blu.
Il futuro degli Oceani riguarda tutti
Gli Oceani non sono una risorsa illimitata ed inesauribile, ma sono sottoposti a forti pressioni, tra cui la pesca eccessiva, che sta impoverendo i nostri mari. Ogni anno la ricorrenza dell’8 giugno è l’importante occasione per celebrare, proteggere e conservare questa risorsa che genera ossigeno, che regola il clima, che ci disseta e che ci nutre. Tre miliardi di persone consumano regolarmente pesce, fonte primaria di proteine, e ciascuno ne mangia in media 19,2 kg all’anno, circa il doppio rispetto a 50 anni fa. Alla luce di questa crescente richiesta i nostri Oceani hanno estrema necessità di essere tutelati: quasi il 30% degli stock ittici pescati a fini commerciali è sovrasfruttato ed il 60% è sfruttato al massimo.