Il team di Ecolabel ha partecipato alla recente edizione del Global Ecolabelling Network (GEN), svoltasi a Kiev dal 18 al 20 ottobre 2016.
Tra le numerose iniziative di cui si è discusso durante l’evento è stato presentato il nuovo pacchetto di misure della Commissione Europea sull’economia circolare, e si è puntato su Ecolabel per promuoverle.
Il GEN, gruppo di interesse no profit che attualmente comprende un insieme di oltre 30 etichette ecologiche provenienti da circa 60 paesi, è il maggior network mondiale di label di Tipo I (ISO 14024), standard che si rifà ai criteri più stringenti possibili e ad un ente certificatore terzo e indipendente, e la sua collaborazione con le organizzazioni internazionali ed i relativi programmi compatibili quali l’UNEP-10YFP (programma ambientale decennale delle Nazioni Unite), il GIZ (ente tedesco per la cooperazione internazionale e per lo sviluppo sostenibile) ed il World Green Building Council dona una fondamentale spinta propulsiva al settore.
I delegati riunitisi nella capitale ucraina hanno approvato la partecipazione del colosso Google come membro affiliato, in virtù della sua recente introduzione di una politica di green procurement che rientra nei più rigidi requisiti del GEN e della relativa campagna di sensibilizzazione per l’applicazione.
Nell’arco dei tre giorni, i membri hanno inoltre partecipato a workshop sulla comunicazione, sulla sensibilizzazione strategica e sulla misurazione dell’effettività delle ecoetichette, oltre ad aver discusso in merito al lancio di una app che permetta di riconoscere i prodotti ecologici certificati, a cui il programma russo Vitality Leaf sta lavorando.
La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha rinnovato il suo impegno nel supportare questa organizzazione internazionale a crescere, a diventare sempre più effettiva ed a ricoprire sempre più il ruolo di leader tra le label ecologiche e nel campo della sostenibilità in generale.
La notizia originale è consultabile sul sito della Commissione Europea: The Circular Economy package and EU Ecolabel go International at the Global Ecolabelling Network General Meeting
Con Punto 3 ottieni il Marchio UE Ecolabel per il tuo prodotto
Segui tutti gli aggiornamenti relativi a UE Ecolabel su AcquistiVerdi.it