Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

UPM: la Product Stewardship passa per Ecolabel

UPM: la Product Stewardship passa per Ecolabel - AcquistiVerdi.it

Gli sforzi compiuti nel campo della Product Stewardship (gestione responsabile del prodotto) hanno posizionato questa azienda tra i maggiori produttori al mondo di carta grafica, per quotidiani e da ufficio certificata Ecolabel.

UPM offre circa 200 prodotti a ridotto impatto ambientale provenienti da 15 cartiere situate in Austria, Finlandia, Francia, Germania e Regno Unito.

Ad oggi la maggior parte dei prodotti UPM sono certificati da parte di enti largamente riconosciuti, come l’Ecoetichetta europea, che nel 2017 compie 25 anni, ed il Blauer Engel tedesco, mentre già nel 2015 il 77% delle vendite ha avuto origine da carta, polpa di cellulosa, compensato e legname certificati da parte di Ecolabel (il 47% dei prodotti venduti totali), FSC, PEFC e numerosi certificatori nazionali, terzi e verificati, per dare prova e comunicare agli utenti finali ed agli stakeholder la qualità ambientale dei propri prodotti e soluzioni.

UPM crede fermamente nel ruolo che Ecolabel ricopre sia nel mercato interno che in quello esterno, poiché aiuta i consumatori a riconoscere i risultati di una lavorazione che nell’intero ciclo di vita del prodotto – dall’estrazione dei materiali grezzi alla produzione, dall’utilizzo allo smaltimento – è stata condotta in virtù del minor impatto ambientale possibile.

Oltre a disporre di queste numerose e comprovate certificazioni, UPM impatta in maniera ridotta sull’ambiente stampando su carta certificata Ecolabel anche il proprio materiale promozionale ed i propri documenti interni, in particolar modo il report annuale.

Upm, insieme ad Hamelin Group, ha avuto un ruolo fondamentale nell’implementazione dei nuovi criteri Ecolabel in materia di prodotti in carta riciclata, tra i primi ad essere stati sviluppati da un consorzio esterno.

La notizia originale è consultabile sul sito della Commissione Europea: UPM priorities product stewardship

Con Punto 3 ottieni il Marchio UE Ecolabel per il tuo prodotto

Segui tutti gli aggiornamenti relativi a UE Ecolabel su AcquistiVerdi.it



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 158 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382