Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Ecolabel promuove la Gestione Forestale Sostenibile

Ecolabel promuove la Gestione Forestale Sostenibile - AcquistiVerdi.it

La carta è il componente principale di più del 30% dei prodotti Ecolabel disponibili sul mercato.

Carta riciclata, carta per quotidiani, carta da ufficio (per stampante e fotocopiatrice), carta grafica e carta velina, per un totale di oltre 12,530 articoli certificati dalla Ecoetichetta secondo i dati di settembre 2016, con un incremento di 600 nuovi prodotti nell’arco di soli sei mesi.

La sostenibilità come principio guida della gestione forestale è quindi imprescindibile: il 30% della superficie del nostro pianeta è ricoperta da foreste, ed oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo dipendono da questa preziosa risorsa.

Attualmente gli stati membri UE gestiscono le criticità relative alla gestione tramite una serie di politiche di settore delineate dalla Strategia Forestale dell’Unione Europea del 1998, mentre a livello globale la Comunità è da sempre all’avanguardia in questo campo.

Grazie alla crescente domanda di prodotti cartacei sostenibili, negli ultimi decenni si è assistito alla nascita di numerosi enti per la certificazione, tra cui il Forest Stewardship Council (FSC), il Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC) e ovviamente la certificazione Ecolabel, che nel 2017 compie 25 anni.

Nonostante non siano esattamente identici, tutti e tre i marchi perseguono la Gestione Forestale Sostenibile (GFS) tramite una serie di criteri standard per la gestione virtuosa.

Sotto molti aspetti i tre strumenti sono complementari l’uno all’altro e in virtù di ciò coloro che richiedono il marchio Ecolabel possono utilizzare certificazioni precedentemente ottenute da PEFC, FSC o da analoghi enti certificanti indipendenti quale prova del possesso di un certo grado di requisiti, come l’idoneità nella gestione forestale e nella catena di custodia, procedura particolarmente utilizzata nel settore delle fibre tessili.

La notizia originale è consultabile sul sito della Commissione Europea: EU Ecolabel as a Driver for Sustainable Forest Management

Con Punto 3 ottieni il Marchio UE Ecolabel per il tuo prodotto

Segui tutti gli aggiornamenti relativi a UE Ecolabel su AcquistiVerdi.it



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382