Dopo più di 15 anni di impegno per l’attuazione del Green Public Procurement (GPP), la città di Barcellona ha definito in modo fortemente partecipativo nuove norme che disciplinano l’inclusione di criteri di sostenibilità negli appalti pubblici, facendo seguito all’emanazione, nel 2013, di un nuovo decreto comunale in materia di appalti pubblici responsabili.
L’integrazione di requisiti verdi è ora obbligatoria per tutti gli enti che indicono gare d’appalto per veicoli, energia elettrica, alimenti e servizi di ristorazione, edilizia, legname e una serie di altre categorie di appalti altamente prioritarie. In molti di questi settori sono stati anche aggiornati i sistemi di monitoraggio ed è in fase di creazione un sistema di tracciamento automatico.
Particolarmente rilevante è il servizio di pulizia delle strade che applica criteri di sostenibilità relativamente alla raccolta dei rifiuti, ai veicoli utilizzati e al consumo idrico. Il contratto ha un valore annuo di 250 milioni di euro e scadrà nel 2017.