Buon compleanno anche da AcquistiVerdi.it al fiore che caratterizza il marchio di qualità ecologica più diffuso in Europa, l'Ecolabel UE. Nel 2017 per festeggiarlo sono previste molte iniziative e attività di comunicazione e promozione nei diversi Paesi membri: in particolare a Malta l'8 maggio 2017 ci sarà una importante conferenza sul turismo sostenibile.
Nato nel 1992 e attualmente disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010 è in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
Il video del Ministero in TV
In Italia la Sezione Ecolabel Italia del Comitato, in collaborazione con l’Ufficio Certificazione Ambientale e GPP del Ministero dell’Ambiente, ha prodotto un video per una migliore diffusione delle caratteristiche del marchio: Cogli un fiore per un Ambiente migliore, pubblicato sul sito web del MATTM, nella sezione dedicata alla certificazione ambientale. Il video cartoon dopo essere stato apprezzato e diffuso anche da altri siti istituzionali, è stato scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’inserimento nella campagna di comunicazione istituzionale, prevedendone la trasmissione sulle reti RAI, nelle principali fasce di ascolto a partire dal 5 dicembre 2016, per due settimane.
Ecolabel UE contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. I criteri Ecolabel UE, definiti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate, tra cui associazioni di produttori, di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori e, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.
Leggi tutti gli articoli che la redazione AcquistiVerdi.it ha dedicato all'Ecolabel UE