All'IKEA non solo i mobili sono componibili, ora anche la bici SLADDA. Una bici leggera, veloce e con cambio automatico che potrebbe soppiantare l'auto!
La sua struttura in alluminio la rende leggera da trasportare e resistente a ogni tipo di maltrattamento, mentre per amore di praticità rinuncia alla trasmissione a catena in favore di una cinghia dentata antiruggine e impiega un freno a contropedale per evitare l’utilizzo di cavi. Sladda, come da tradizione per la catena nordeuropea, viene acquistata a pezzi e va montata in autonomia (fonte Wired).
"I nostri designer hanno seguito per giorni un gruppo di ciclisti alle prese con l'utilizzo quotidiano della loro bicicletta", spiegano da Ikea. E così è nata Sladda, unisex, minimalista, essenziale, moderna, adatta alla città e molto familiare. "Avere una macchina in città è spesso scomodo, ecco perché abbiamo pensato a una bicicletta con un equipaggiamento completo", aggiungono dalla casa madre. E quindi oltre al telaio (unisex) e alle ruote da 26 o 28, ci sono il carrellino porta oggetti, il portapacchi anteriore e posteriore. E poi ancora le borse, il caschetto (anzi i caschetti, nei vari colori e modelli per lui, lei e per i bambini), il lucchetto, le luci e la pratica pompa per non rimanere mai a terra.