Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Illegalità nel settore foresta-legno: appuntamento al 14 luglio

Illegalità nel settore foresta-legno: appuntamento al 14 luglio - AcquistiVerdi.it

Il 14 luglio a Roma si svolgerà la conferenza finale del progetto europeo Trees nato per prevenire e combattere l'illegalità nel settore foresta legno e promosso da Conlegno, RISSC, PEFC Italia, CNVP, Risk Monitor. Iscrizioni online entro lunedì 11 luglio.



Conferenza finale del progetto TREES
Roma, 14 Luglio 2016
Sede: Centro di ricerca per la patologia vegetale
Via C.G. Bertero 22
 
Trees (Timber Regulation Enforcement to protect European wood Sector from criminal infiltration) è un progetto di ricerca transnazionale della durata di 20 mesi che ha l’obiettivo di rafforzare gli strumenti anti-corruzione europei contro le attività illecite che ogni anno vengono commesse nel settore foresta-legno e per indagare le falle nell’attuale normativa comunitaria (regolamento europeo 995/2010 Timber regulation). TREES è finanziato dalla DG Affari Interni della Commissione europea nell’ambito del Programma ISEC (Prevenzione e lotta al crimine).

L’Unione Europea è il maggiore importatore al mondo di legno, la cui origine rimane spesso non chiara (il Parlamento Europeo parla del 20% di importazioni derivanti da “fonti illegali”). Conseguentemente, per proteggere il proprio mercato e la propria società, l’EU nel 2010 ha adottato un nuovo regolamento che è entrato in vigore il 6 marzo 2013.

Gli obiettivi del progetto TREES sono: studiare le potenzialità anti-corruzione di questo regolamento; aumentare la cooperazione fra i corpi di polizia e gli operatori privati; rafforzare la loro cooperazione per la lotta al crimine e trasferire i risultati del progetto agli Stati membri europei.

 

 

Salva

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
74 aziende
l'hanno già fatto
per 88 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382