Il 22 Marzo è la Giornata Mondiale dell'Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992: a cosa ti fa pensare? Scrivi il tuo pensiero sulla nostra pagina Facebook o su Twitter con l'hashtag #WorldWaterDay.
Nell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'UNEP (United Nations for Environmental Protection) l'obiettivo globale n.6 parla di garantire a tutti l'accesso all'acqua potabile e di assicurare una gestione sostenibile della risorsa idrica.
Il tema di quest'anno è acqua e lavoro. Oggi, la metà dei lavoratori di tutto il mondo - 1 bilione e mezzo di persone - lavora in settori correlati all'acqua e quasi tutti i lavori dipendono dall'acqua e da ciò che assicura la sua sicura distribuzione. Se ci fossero una quantità e una qualità sufficiente dell'acqua, le condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori sarebbero migliori e fino a trasformare radicalmente società ed economie.
Specialmente in agricoltura è opportuno promuovere forme di risparmio idrico e in particolare nei settori agroalimentare e tessile: con lo strumento della Water Footoprint - purtroppo poco utilizzato dalle aziende in Italia - è possibile calcolare l'impronta idrica di prodotti e servizi, come ha fatto la Levi's, la prima azienda tessile ad essersi impegnata in campagne di sensibilizzazione anche rivolte ai consumatori.
E ognuno di noi cosa può fare? Evitare gli sprechi e risparmiare acqua.
Ti segnaliamo due iniziative:
Buon #WorldWaterDay a tutti!