Il Comune di Cesena ospita un seminario di formazione dedicato agli obblighi che recentemente sono entrati in vigore in materia di acquisti verdi della pubblica amministrazione (o Green Public Procurement - GPP). Il seminario è organizzato dalla Ditta Pieri Group srl in collaborazione con la società di consulenza Punto 3 Srl.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per inserire nella proprie pratiche di acquisto criteri di sostenibilità e di come fare acquisti verdi utilizzando gli strumenti di approvvigionamento di Consip SpA e Intercent E-R.
martedì 5 Aprile
ore 10-13
Presso la sala del Consiglio del Comune di Cesena
Piazza del Popolo 10 - Cesena
Il percorso prevede un inquadramento generale sui principali riferimenti legislativi e documenti di programmazione internazionali e nazionali in acquisti verdi che sono stati resi obbligatori per la pubblica amministrazione con l’entrata in vigore il 2 Febbraio 2016 della Legge n. 221 del 28 dicembre 2015 (cd. Collegato Ambientale).
Nel corso del seminario verrà inoltre illustrato come declinare i criteri ambientali nel settore del cleaning professionale.
La partecipazione al corso è gratuita e riservata agli Enti Pubblici e agli Istituti Scolastici delle Province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione compilando il modulo QUI.
Il relatore è Paolo Fabbri - Presidente di Punto 3, tra i maggiori esperti italiani di Acquisti Verdi Pubblici: ha tenuto numerosi corsi di formazione, elaborato manuali operativi, realizzato analisi dello stato dell’arte degli acquisti verdi negli Enti Pubblici e in Aziende private, indagini sui fornitori abituali. Supporta il personale addetto nella implementazione di gare d’appalto pubbliche con criteri di preferibilità ambientale.