Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

La sostenibilità: strumento di business e di riduzione dei rischi per le imprese

La sostenibilità: strumento di business e di riduzione dei rischi per le imprese - AcquistiVerdi.it

Sul magazine The Procurement dedicato agli acquisti aziendali vi segnaliamo l'articolo di Paolo Fabbri "La Sostenibilità. Strumento di business e di riduzione dei rischi per le imprese".

Cos'è il Sustainable Management?

Un approccio strategico e integrato che in molte aziende ha portato alla riduzione dei rischi derivanti dalla interazione con l’ambiente e con il “contesto sociale” in cui un’azienda opera, grazie all'utilizzo di strumenti di sostenibilità come EMAS, ISO 14001, SA 8000, Ecolabel, ISO 26000, ecc.).

Quali rischi si possono ridurre grazie alla Corporate Sustainability?

Quello che emerge dal nuovo standard ISO 14001 è che il concetto di rischio - scrive Fabbri - non va inteso solo come rischio ambientale ma tende ad ampliarsi chiamando le aziende a sviluppare approcci per ridurre i rischi derivanti dalla violazione della normativa ambientale e gli impatti associati al business aziendale.

La gestione del rischio ambientale diventa anche elemento chiave per assicurare il successo durevole dell'impresa in una prospettiva di Responsabilità Sociale: una reputazione negativa (rischio reputazionale), infatti,  può determinare una potenziale perdita di competitività e di rischio di contrazione dell'attuale quota di mercato (rischio di mercato).
Leggi tutto l'articolo sul magazine The Procurement.

Paolo Fabbri è tra i maggiori esperti italiani di Green Procurement: responsabile del progetto 400 ore GPP, ha tenuto numerosi corsi di formazione, elaborato manuali operativi, realizzato analisi dello stato dell’arte degli acquisti verdi negli Enti Pubblici e in Aziende private, indagini sui fornitori abituali. Supporta il personale addetto nell’implementazione di gare d’appalto pubbliche e selezione di fornitori con criteri di preferibilità ambientale. In questi ambiti, ha collaborato in decine di progetti pubblici per Regioni, Province, Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, con imprese, Università, enti di formazione professionale, Camere di Commercio e numerose aziende produttrici o distributrici di prodotti ecologici. È socio fondatore e presidente di Punto 3. Per saperne di più

 

 

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382