Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Moda sostenibile: vota per il Global Change Award

Moda sostenibile: vota per il Global Change Award - AcquistiVerdi.it

Global Change Award è un premio ideato lo scorso agosto 2015 dalla H&M Foundation per premiare 5 progetti innovativi per "chiudere il cerchio" della sostenibilità nel campo della moda. La giuria ha scelto i progetti, ora sta a te votare per il migliore: fino all'8 febbraio 2016 sul sito.

 Ecco le 5 idee innovative che potrebbero cambiare il mondo della moda:

  1. Dal poliestere al poliestere – l’idea prevede di utilizzare dei batteri che, è stato scoperto, riescono a nutrirsi con gli scarti del poliestere, dando origine a sostanze che possono essere utilizzate per la produzione di nuovo poliestere di buona qualità.
  2. Dalle alghe a tessuto – si utilizzano alghe per creare un nuovo tipo di tessuto rinnovabile. Il vantaggio è quello di utilizzare una sostanza biologica che si rigenera facilmente in natura e che si può comodamente trovare in qualsiasi zona costiera.
  3. Dal cotone a nuovi tessuti – una nuova tecnologia, in fase di sviluppo, utilizza un solvente a basso impatto ambientale, per degradare gli scarti dei tessuti in cotone e dare vita a nuove fibre, simili al cotone, sempre di buona qualità.
  4. Riutilizzo degli scarti di produzione – uno dei grossi problemi del mondo della moda è anche l’enorme quantità di materiale non più utilizzato, che spesso viene destinato alla discarica. Questo progetto prevede l’uso di una piattaforma virtuale per raccogliere ed elaborare i dati sugli scarti di produzione. Si crea così una rete tra produttori e designer che consente di dare nuova vita a quelli che altrimenti sarebbero scarti.
  5. Dagli agrumi a tessuto – anche con gli agrumi, o meglio con la loro fibra, possono essere realizzati interessanti filati utilizzati per creare nuovi tipi di tessuti di alta qualità.

Quale ti piace di più? Vota la tua idea preferita. La più votata riceverà 300.000 euro, la seconda 250.000 , le altre 150.000. I risultati della votazione verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Stoccolma il 10 febbraio e pubblicati l'11 febbraio sul sito Global Change Award.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382