Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Trasformare un'auto a benzina in elettrica

Trasformare un'auto a benzina in elettrica - AcquistiVerdi.it

Dal 26 gennaio 2016 sarà possibile trasformare un'auto a benzina (o ibrida) in elettrica: a norma del decreto approvato lo scorso 1 dicembre  dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Si potrà effettuare la trasformazione dei veicoli utilizzando un kit composto da un motore elettrico con convertitore di potenza, un pacco batterie e un'interfaccia con la rete per la ricarica delle batterie stesse: un pò come fino ad adesso si è fatto per gli impianti a metano e GPL. Il produttore del kit deve sottoporlo a omologazione e fornire prescrizioni di montaggio, che verrà eseguito da un autoriparatore; questi, una volta terminata l’installazione, porterà l’auto alla Motorizzazione che, a seguito di visita e prova, provvederà all’aggiornamento della carta di circolazione del mezzo.

Il provvedimento, grazie al quale l'Italia anticipa gli altri Paese UE, ha molte ricadute positive sulla promozione di forme di mobilità sostenibile e sulla diffusione di veicoli ecologici a emissioni zero, per migliorare la qualità dell'aria nelle città e ridurre le concentrazioni di pm10 derivanti dalla circolazione auto.

Tra le ricadute positive anche l'indotto sulla filiera dell'autoriparazione e del "riciclo": questo provvedimento infatti consentirà anche di dare una "seconda vita" ad auto con qualche anno sul telaio.

Per saperne di più leggi il provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 158 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382