Un nuovo esempio di come grazie agli acquisti verdi (GPP) le Pubbliche Amministrazioni possano concretamente risparmiare: a Ferrara, grazie alla nuova flotta di auto elettriche, il Comune risparmia 40mila euro all'anno. La nuova flotta di auto elettriche è composta da tre quadricicli pesanti, cinque Renault Kangoo modello Van e due Renault Kangoo modello Combi ed è stata acquistata dalla Regione Emilia Romagna e data in comodato d’uso gratuito al Comune di Ferrara nell’ambito del progetto pilota Mi muovo elettrico – free carbon city.
Il Comune di Ferrara ha invece finanziato con un investimento di quasi 38mila euro, l’installazione delle colonnine di ricarica presso la struttura comunale di viale Marconi, per consentire la ricarica delle nuove auto comunali ogni notte dalla pensilina fotovoltaica collocata sul tetto dei magazzini della sede del settore Opere Pubbliche e Mobilità. I tempi di ricarica standard a 3kW variano da 6 a 9 ore per 170 km di autonomia.
Il risparmio per le casse comunali, stimato in circa 40mila euro, deriva dal risparmio di carburante, dalla riduzione dei costi di manutenzione e dall'esenzione della tassa di proprietà per 5 anni.