La linea Frange RAPIDO di Filmop certificata Ecolabel a Ecomondo vince il Premio Nazionale Ecolabel UE assegnato da ISPRA alle campagne di marketing più originali ed efficaci per la diffusione del marchio.
Francesca Zorzo, Marketing Manager di Filmop, commenta così il prestigioso riconoscimento: “Siamo particolarmente fieri del premio perché la linea certificata di frange RAPIDO è in gamma da più di 15 anni, si tratta di un nostro prodotto storico, già collaudato e molto apprezzato dal mercato; per ottenere la certificazione Ecolabel UE non abbiamo dovuto riadattare la produzione o la composizione, era già conforme ai requisiti richiesti. Abbiamo deciso di dare valore alla filosofia che da sempre ha direzionato le nostre scelte con certificazioni importanti come l’Ecolabel UE allo scopo di garantire e rendere facilmente riconoscibile l’impegno green che portiamo avanti da molto tempo.”
Investire nel green ripaga? Una partita ancora tutta da giocare, secondo la Marketing Manager: “Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento perché i risultati sul mercato di una politica ambientale strutturata e complessa fanno fatica ad emergere, è ancora presto: siamo però convinti che non solo si tratti di una strada giusta, ma nel panorama attuale anche l’unica possibile. Siamo fiduciosi perché constatiamo che in tema di appalti pubblici (CAM e acquisti verdi) la legislazione italiana si sta allineando sempre più al Green Public Procurement dell’Unione Europea; la nostra speranza è che anche la sfera degli acquirenti privati si sensibilizzi presto e capisca l’importanza di fare scelte ecosostenibili”.
Ed ancora: “Nel ricevere un premio per la migliore campagna marketing Ecolabel UE e per la corretta diffusione del marchio, il nostro pensiero non può non andare al dilagante fenomeno del greenwashing: oggi veramente chiunque afferma di difendere l’ambiente e di offrire prodotti green, ma indagando un attimo più a fondo è evidente che non può essere così facile; abbiamo imparato sulla nostra pelle che si tratta di un percorso serio, a volte faticoso e non proprio da tutti. Per questo crediamo nell’importanza di affidarsi a marchi sicuri e riconosciuti, in grado di certificare e garantire senza dubbi un vero impegno a favore dell’eco sostenibilità.”