500 dipendenti di Poste Italiane hanno seguito il corso di ecodriving della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile: un corso di guida ecologica finalizzato a ridurre il consumo di carburante e le emissioni, senza sacrificare il comfort e i tempi di percorrenza.
L'approccio Ecodriving consentirebbe, secondo quanto emerso dalla sperimentazione su strada, di ridurre il consumo di carburante fino al 20% per le automobili e fino al 15% per i veicoli commerciali: il tutto con uno stile di guida più appropriato e consapevole, che apporta benefici non solo in termini ambientali ma anche sociali.
L'ecodriving, già molto diffuso in alcuni Paesi del Nord Europa, rappresenta una componente molto importante della mobilità sostenibile, oggetto delle direttive europee 2000/56 e 2006/126 che prevedono, per il conseguimento della patente di guida, la conoscenza pratica dei fondamenti della guida economica ed ecologica.
Molte altre sono le aziende che si stanno avvicinando a questo innovativo percorso formativo sia per le flotte aziendali che per gli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti, riconoscendo i notevoli benefici sia in termini ambientali, sia in termini economici, dati i forti risparmi sui costi di carburante, la diminuzione dei costi di manutenzione e la riduzione dei costi legati agli incidenti.
Per informazioni sui corsi di Eco-Driving tenuti dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile scrivere a formazione@eco-driving.it.