Si chiama progetto Lumiere il bellissimo progetto ENEA rivolto ai Comuni e ai loro amministratori per promuovere l'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica come azione di sostenibilità urbana. 800 Comuni hanno già aderito e fanno parte del network, partecipando agli incontri formativi.Il settore dell’illuminazione pubblica rappresenta oggi una delle voci maggiori della spesa energetica dei Comuni italiani sebbene offra, al tempo stesso, ampi margini di riduzione grazie alla presenza sul mercato sia di tecnologie efficienti sia delle relative competenze tecnico-scientifiche per applicarle.
ENEA supporta i Comuni aderenti nella programmazione e realizzazione d’interventi di efficientamento dei loro impianti d’illuminazione pubblica e nell’acquisizione di una maggiore competenza e consapevolezza nella gestione energetica del territorio.
Il progetto Lumière, realizzato con i finanziamenti nell’ambito dell’Accordo di Programma tra ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico sulla Ricerca di Sistema Elettrico, è stato riconosciuto con il Premio “Best Practice Patrimoni Pubblici 2013” da parte del Forum PA.
I progetti pilota di Marcallo con Casone (MI) e Roncade (TV).