Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Penitenzieria Pellegrini di Torino: certificata PEFC

Penitenzieria Pellegrini di Torino: certificata PEFC - AcquistiVerdi.it

La struttura in legno lamellare realizzata per accogliere i visitatori della Sindone al termine del loro percorso è la quarta in Italia a ricevere la certificazione di progetto PEFC. L'edificio, inaugurato a Torino il 17 aprile scorso, in occasione dell'Ostensione della Sindone, e collocato in Piazza san Giovanni, ha ottenuto la certificazione da parte di un ente certificatore indipendente (la Sai Global Italia). Tutto il legno utilizzato per questa struttura è proveniente da boschi certificati PEFC.

L'edificio (foto), che offre ai pellegrini giunti al termine del percorso di visita alla Sindone lo spazio per un ulteriore momento di raccoglimento, è stato progettato dalla start up Be-eco e realizzata dall’azienda Nord Legnami Abitare. La struttura portante è in legno lamellare ed è stata completata con isolanti naturali in sughero ed elementi di finitura esterni in legno di pioppo OSB realizzati in Piemonte in uno degli impianti di produzione di pannelli più importanti a livello europeo.

La Penitenzieria, un prototipo di architettura sostenibile – ECO Home™ - è stato realizzato sulla base del Protocollo ITACA, grazie alla collaborazione tecnica di iiSBE Italia, e nei tre mesi di permanenza presso piazza San Giovanni sarà monitorata rispetto ai consumi energetici grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino.

Al termine dell’Ostensione della Sindone, il 24 giugno, l'edificio entrerà poi a far parte dell’edizione 2015 del Festival Architettura in Città (30 giugno – 4 luglio) manifestazione organizzata dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Torino. In questo contesto, si trasformerà nel contenitore di una mostra fotografica sui volti e le identità dei visitatori dell’Ostensione 2015.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382