La Variante di Canali è un'infrastruttura di grande rilievo realizzata dalla Provincia di Reggio Emilia. Dopo 6 anni, dal Bilancio economico dell'infrastruttura emerge l'assenza di costi manutenzione grazie all'utilizzo di un particolare tipo di pavimentazione ecologica.
La tecnologia si chiama asphalt rubber e prevede l'impiego di un bitume arricchito con polverino di gomma proveniente da Pneumatici Fuori Uso (PFU). L'asfalto in gomma riciclata offre diversi vantaggi dal punto di vista tecnico: primo tra tutti una maggiore aderenza della ruota alla strada e quindi una più elevata sicurezza; in secondo luogo determina una riduzione del rumore.
Grazie poi all'esperienza della Provincia di Reggio Emilia, si può constatare anche una maggiore durata con conseguente riduzione dei costi di manutenzione.
Ecopneus - società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), ha organizzato un convegno il 18 giugno scorso per presentare i risultati di questo importante lavoro. Online le presentazioni, di sicuro interesse per gli addetti ai lavori.