Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Una strada ecologica: la Variante di Canali

Una strada ecologica: la Variante di Canali - AcquistiVerdi.it

La Variante di Canali è un'infrastruttura di grande rilievo realizzata dalla Provincia di Reggio Emilia. Dopo 6 anni, dal Bilancio economico dell'infrastruttura emerge l'assenza di costi manutenzione grazie all'utilizzo di un particolare tipo di pavimentazione ecologica.

La tecnologia si chiama asphalt rubber e prevede l'impiego di un bitume arricchito con polverino di gomma proveniente da Pneumatici Fuori Uso (PFU). L'asfalto in gomma riciclata offre diversi vantaggi dal punto di vista tecnico: primo tra tutti una maggiore aderenza della ruota alla strada e quindi una più elevata sicurezza; in secondo luogo determina una riduzione del rumore.

Grazie poi all'esperienza della Provincia di Reggio Emilia, si può constatare anche una maggiore durata con conseguente riduzione dei costi di manutenzione.

Ecopneus - società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), ha organizzato un convegno il 18 giugno scorso per presentare i risultati di questo importante lavoro. Online le presentazioni, di sicuro interesse per gli addetti ai lavori. 

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382