Il Toolkit GPP realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto a chi si occupa di appalti pubblici, è una sorta di “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti normativi per acquistare verde e raccoglie le esperienze che si sono rivelate più virtuose in materia.
Il Toolkit è totalmente gratuito per le stazioni appaltanti del territorio regionale coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi del Piano regionale sul Green Public Procurement (approvato con Delibera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna n. 91 del 2 ottobre 2012, in attuazione della L.R. 29 dicembre 2009, n. 28.
La Legge Regionale prevede alcuni individua alcuni strumenti di supporto e linee di intervento per l’introduzione dei criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della pubblica amministrazione tra i quali l’approvazione di un Piano da parte delle Province e dei Comuni aventi una popolazione minima residente di almeno 5.000 abitanti, obbligando quindi tali enti all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Il Toolkit della Regione Emilia-Romagna è consultabile online qui.
Per avere maggiori informazioni sul progetto GPP della Regione Emilia-Romagna, visita il sito istituzionale nella sezione dedicata.