Negli ultimi anni gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni, compresi quelli degli enti locali, sono stati interessati da notevoli cambiamenti. E’ stato, infatti, sancito l’obbligo di ricorrere al mercato elettronico di Consip (MEPA), o agli altri mercati elettronici istituiti da centrali di committenza, per l’acquisto di beni e servizi in economia.
In questo scenario le PA hanno la possibilità di ricorrere alle procedure in economia al di fuori dei mercati elettronici solo nell’ipotesi di non reperibilità dei beni o servizi necessitati. In questo caso l’Amministrazione dovrà evidenziare nella determinazione le caratteristiche tecniche necessarie del bene e della prestazione, nonché di avere effettuato il previo accertamento della insussistenza degli stessi sui mercati elettronici disponibili. In difetto della suddetta verifica o di congrua motivazione, i contratti stipulati al di fuori dei mercati elettronici sono nulli e comportano una responsabilità disciplinare e contabile per l’Amministrazione, come previsto dal D.L. n. 95/2012 (c.d. "Spending Review 2").
In questo scenario sorge quindi spontanea la domanda: è possibile per le Pubbliche Amministrazioni continuare ad acquistare verde nonostante le norme sulla Spending Review?
Per rispondere a questa domanda è necessario analizzare l’incidenza dei criteri di GPP nei principali strumenti che Consip SpA mette a disposizione degli Enti Pubblici per realizzare i propri acquisti: Convenzioni, Mercato Elettronico e Accordi quadro.
Circa il 91 % delle convenzioni attive e aggiudicate, il 100% degli Accordi Quadro attivi e circa il 53% delle iniziative su mercato elettronico integrano criteri di sostenibilità. L'introduzione di criteri green nelle sole convenzioni ha portato a importanti risultati: el 2013 si è registrato un "transato green" di quasi 3 miliardi e 641 milioni di euro. (Consip SpA- marzo 2015)
Dunque, il GPP, nonostante le sempre più severe norme sulla spending review, è oramai uno strumento che permea da alcuni anni le attività della Centrale di Committenza nazionale. Quelli di sostenibilità sono in molti casi criteri che a tutti gli effetti concorrono a definire le caratteristiche tecniche e di qualità delle forniture e dei servizi.