Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Sempre più ecologia nella cosmesi

Sempre più ecologia nella cosmesi - AcquistiVerdi.it

Anche il Cosmoprof Bologna 2015, la manifestazione di riferimento internazionale per il settore beauty che si è conclusa lunedì scorso, ha dedicato attenzione a quella cosmesi più innovativa per l'ecologia, dedicando un premio nell'ambito del Cosmopack: "The wall - Eco/Beauty edition".I prodotti vincitori sono stati esposti nell’ "Eco-Beauty Wall" durante i quattro giorni della manifestazione.
La giuria, composta da esperti di Acqua di Parma-LVMH, Carlin Group, Certiquality, Comfortzone, Domus Academy, Italia Imballaggio e Wired, ha assegnato nella serata di giovedì 19 Marzo, primo giorno della manifestazione, i premi ai prodotti più innovativi per ciascuna categoria.
Per la categoria “Eco-Beauty Formula Skincare Award” è stato premiato Gala Cosmetici, che ha presentato una BB Cream dalla formula completamente green, Made in Italy, a base di ingredienti bio e con una filiera sostenibile certificata.
Ex aequo per la categoria “Eco-Beauty Packaging Skincare Award”: Fasten, premiata per un nuovo vaso in vetro che che rende il packaging oggetto di lusso con un minore impiego di materiale plastico (solo il coperchio) e completamente riciclabile; e inoltre Verve, per il packaging Bio Plastic in plastica biodegradabile.

Geka è stato premiato per la categoria “Eco-Beauty Formula Make Up Award”, per aver mantenuto in tutte le fasi di produzione un’attenzione all’eco-sostenibilità. A Cosmopack l’azienda ha infatti presentato un natural mascara, con una combinazione naturale sia per la formula che per il packaging.
Per la categoria “Eco-Beauty Packaging Make Up Award” è stato premiato MYC Packaging Innovation, che ha presentato una trousse in PETG che permette, una volta esaurito il prodotto, di utilizzare il doppio specchio. Il prodotto è stato premiato in quanto simbolo di come è possibile ridurre l'impatto dell'imballaggio sull’ambiente grazie al refill e re-use.
L’Eco-Beauty Technology Award è stato riconosciuto a GPE Ardenghi A. per l’uso pionieristico della tecnologia led applicata nel mondo della serigrafia. Un’innovazione che riduce drasticamente il consumo energetico, le radiazioni (solo UV-A no UV-C) e annulla le emissioni di mercurio e ozono.

Pink Frogs si è aggiudicato l’ Eco-Beauty Inspiration Award, per l’attenzione alla consapevolezza e alla responsabilizzazione del consumatore. L’azienda, partendo dall’analisi degli impatti ambientali di un prodotto cosmetico attraverso il Life Cycle Assessment (LCA), ha realizzato una “etichetta di utilizzo responsabile” in grado di sensibilizzare il consumatore informandolo – qualitativamente ma soprattutto quantitativamente - dei benefici ambientali raggiungibili con un uso responsabile del prodotto.
Per la categoria Eco-Beauty Design Award la giuria ha premiato MKTG Industry, che ha presentato una trousse in cartone e carta, un oggetto bello e interamente realizzato con materiale riciclato, caso unico nel settore del packaging secondario.
Ultimo premio per la categoria Special paper Eco beauty Award a Pusterla 1880, che ha presentato alla giuria di “The Wall” scatole di cartoncino rivestito per trasformare le confezioni dei prodotti cosmetici in vasi. Il riutilizzo del packaging diventa quindi un modo per donare bellezza non solo al corpo ma anche agli spazi che ci circondano, una soluzione inedita nel settore cosmetico.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382