Il capoluogo piemontese sostituirà 45.000 punti luce con lampade a LED, avviando un progetto di ammodernamento che consentirà a Torino di realizzare significativi risparmi economici ed energetici.
Il Progetto Torino Led prevede che vengano installate le nuove lampade, pari al 55% del totale dei corpi illuminanti, a partire dai prossimi mesi. In linea con le priorità dei progetti europei di Horizon 2020 e con le indicazioni della Commissione Europea in tema di efficienza energetica, Torino si candida così ad essere la prossima Smart City and Communities. Un ambizioso progetto volto a rispondere con impegno e professionalità ai principali problemi territoriali nell’ambito dell’energia, dell’ambiente e della mobilità. L’obiettivo è quello di avviare un nuovo modello di sviluppo sia sociale che economico, un modello credibile e fatto di interventi efficaci.
Nel 2015 il capoluogo piemontese diventerà a tutti gli effetti una “città intelligente”, capace di salvaguardare l’ambiente e ridurre i consumi energetici.