L’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR) in collaborazione con Punto 3 srl organizza lunedì 23 febbraio 2015 - presso la propria sede di Via San Vittore 36 Milano - un seminario dedicato alle numerose novità che, in questi ultimi anni, hanno interessato gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni. Le nuove tecnologie informatiche sono state individuate come strumento imprescindibile nel supportare tale cambiamento; tra queste l’e-procurement riveste un ruolo cardine nelle dinamiche di acquisto tra le PA e le imprese. Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è lo strumento di e-procurement a disposizione degli Enti Pubblici per realizzare i propri acquisti anche di prodotti e servizi coerenti con i principi del Green Public Procurement (GPP).
Il seminario vuole illustrare le modalità di funzionamento del MePA, alla luce delle novità introdotte dai recenti interventi normativi. I presenti potranno inoltre rappresentare direttamente a Consip SpA i dubbi e le difficoltà sinora riscontrati nell’approccio al sistema.
Verranno inoltre presentate le novità che l’entrata in vigore della Direttiva 2014/24/CE determinerà, a partire dal 2016, in materia di appalti pubblici: le stazioni appaltanti dovranno valutare i costi economici e ambientali delle forniture e dei servizi nell’intero ciclo di vita (life cycle costing).
Programma
10.00 Saluto di benvenuto - Dott. Angelo Bonsignori - Presidente IPPR
Prima Parte
10.15-11.15 “Il GPP in coerenza con il programma di razionalizzazione degli acquisti”
Dott. Paolo Fabbri - Punto 3 Srl
11.15- 13.00 “L’e-procurement pubblico e modalità di utilizzo del MePA”
Dott.ssa Samantha Cagnoni- Consip S.p.A.
Pausa pranzo
Seconda Parte
14.00 – 16.00: A tu per tu con CONSIP S.p.A.: domande aperte a CONSIP S.p.A. da parte delle aziende presenti.
Modera Paolo Fabbri - Punto 3 Srl
La partecipazione al corso è gratuita e aperta ai soli soci IPPR e di Unionplast. È già possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo segreteria@ippr.it entro venerdì 13 febbraio p.v..