La Giunta di Santorso ha approvato l'adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal Ministero dell'Ambiente per gli acquisti dell'ente. Nel farlo, ha voluto anche coinvolgere i propri dipendenti negli obiettivi di abbattimento dell'impronta ecologica e di risparmio, promuovendo un vademecum con alcune semplici regole di comportamento che possono non solo far risparmiare, ma anche star meglio in ufficio.
«Si tratta – ha commentato l'assessore all'ambiente Stefano Dalle Nogare – di un altro piccolo mattoncino che l'amministrazione pone verso una comunità sostenibile. Gli Acquisti Verdi sono, infatti, una delle 40 azioni che abbiamo previsto nel Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) con il quale ci siamo dati l'ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 28% entro il 2020 (www.santorsosostenibile.it)».
«In questo percorso – ha proseguito l'assessore – abbiamo voluto coinvolgere attivamente i dipendenti del Comune, perché dalla loro consapevolezza e dal loro impegno dipenderà il successo dell'iniziativa. Per questo, a ottobre, abbiamo promosso un corso di formazione interno che, ora, trova riscontro nel Vademecum che abbiamo approvato in Giunta e che dà indicazioni non soltanto sul cosa acquistare, ma anche su quali comportamenti virtuosi è possibile adottare in ufficio».
E' possibile consultare il vademecum approvato qui.