EXPO 2015 si avvicina e fiorirà una miriade di eventi collaterali di tutte le tipologie e dimensioni (dai grandi concerti alle presentazioni dei libri). Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con la nostra agenzia AV Green web marketing, ha pensato di offrire la sua esperienza nel supporto alla organizzazione di eventi sostenibili agli addetti ai lavori (organizzatori, resp. comunicazione e sostenibilità di aziende, fornitori di eventi, enti pubblici, associazioni, ecc.) ed a tutti coloro che nel 2015 affronteranno la sfida di realizzare e gestire eventi green, per essere coerenti con il percorso di sostenibilità intrapreso da EXPO S.p.A. o, più in generale, per coerenza con la propria mission.
Il corso Organizzare e comunicare gli eventi sostenibili che stiamo organizzando a Bologna, il 5 e 6 febbraio 2015, è il contesto in cui imparare a progettare eventi sostenibili secondo lo standard internazionale ISO 20121 e a comunicarli utilizzando gli strumenti di digital e social marketing. In particolare sarà incentrato sullo standard internazionale ISO 20121, che in Italia ha riscontrato grande interesse, grazie al lavoro svolto da Accredia e UNI.
Il taglio pratico del corso consentirà di apprendere come progettare eventi sostenibili: identificando gli aspetti critici dal punto di vista della sostenibilità associati alle principali attività di un evento e come agire per ridurre i rifiuti, tagliare le emissioni di CO2, pianificare strategie di mobilità, gestire i rapporti con gli stakeholder e gli sponsor, definire obiettivi e ottenere il massimo dalla supply chain.
Completa l'aggiornamento una panoramica esaustiva sull'utilizzo del digital e social marketing per gli eventi, uno strumento oggi imprenscindibile per promuoverli, per coinvolgere attivamente gli stakeholder e per offrire visibilità agli sponsor. Tra i temi in programma strumenti come l'eTicketing e il live twitting.