Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

La capitale green del 2016 è Lubiana

La capitale green del 2016 è Lubiana - AcquistiVerdi.it

Lubiana sarà la capitale green del 2016, nell'ambito dell'iniziativa della Commissione Europea European Green Capital che ogni anno dal 2010 premia una città. La splendida capitale della Slovenia è stata insignita di questo importante riconoscimenti per aver accresciuto la consapevolezza ambientale dei suoi cittadini, per la sua strategia di sostenibilità "Vision 2025", per l'implemenatzione di una serie di azioni urbane verdi negli ultimi 10 anni e per la sua eccellente rete di trasporto.

Il Premio European Green Capital è un evento annuale che promuove e rilancia l'impegno della città a migliorare l'ambiente urbano. Il Premio viene conferito a quelle città che che dimostrano il miglioramento continuo delle performance ambientali e fissano ambiziosi obiettivi futuri per il miglioramento ambientale e lo sviluppo sostenibile.

La Giuria del Premio è rimasta colpita dall'implementazione da parte di Lubiana della strategia di sostenibilità Vision 2025 che segue un approccio integrato alla gestione ambientale. Il Programma di Protezione Ambientale, il Piano per la Mobilità Sostenibile, il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e la Strategia Elettromobilità operano insieme ll'interno di una visione integrata della città.
Lubiana ha ottenuto significativi progressi nel campo del Green Public procurement (GPP), che ha raggiunto il 70% di tutti gli acquisti della città.
Il trasporto a Lubiana è cambiato drasticamente dalla decade precedente: da una città dominata dalle macchine, il focus ora si è spostato sulle altrenative eco-friendly. Nel 2013, Lubiana ha modificato il flusso di traffico all'interno della città dando priorità ai pedoni, ai ciclisti e al trasporto pubblico.
La mobilità ciclabile è in crescita, con 1,6 milioni di spostamenti che usano il sistema di bike sharing dal 2011. I piani di trasporto futuri sono promettenti: nel 2012 la città ha approvato obiettivi che vedono il trasporto pubblico, il traffico non motorizzato e i veicoli privati raggiungere un terzo dei trasporti totali  entro il 2020.

Per visitare Lubiana vai al sito



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382