Il caffè è uno dei prodotti più apprezzati e consumati in Italia. Per un'azienda green è importante per rafforzare le scelte di sostenibilità utilizzare e offrire agli ospiti un prodotto biologico ed equosolidale. E' senz'altro importante la qualità, ma non solo: dietro ad un caffè c’è sempre una storia umana e lavorativa.
Il commercio Equo e Solidale è un circuito di commercio alternativo che si distacca dalle grandi multinazionali perché offre spazio e dignità a quei gruppi di coltivatori africani, asiatici e dell’America Latina, ai quali vengono garantiti prezzi e salari equi, forme di prefinanziamento ed una continuità commerciale duratura.
Inoltre è attento all’ambiente e alla sua salvaguardia grazie alle caratteristiche ecocompatibili dei materiali scelti e delle tecniche di lavorazione.
La cooperativa Caracol si occupa della promozione e vendita dell’espresso equosolidale in cialde monodose Equocaffè, che presenta una versione 100% arabica, una miscela classica (caffè arabica e robusta) ed il decaffeinato.
La cialda è compostabile e, su richiesta del cliente, la cooperativa fornisce anche una serie di accessori sempre in linea con il rispetto dell’ambiente : bicchierini in amido di mais e carta, palette in legno totalmente compostabili e zucchero di canna proveniente dall’Ecuador.
Per i bar ed il settore della piccola ristorazione è disponibile anche il caffè in grani: una scelta di qualità, ma anche sociale e comunicativa, per partecipare attivamente ad un movimento internazionale di cooperazione e giustizia.
L'offerta della cooperativa prevede il comodato d’uso gratuito delle macchine a cialde o, in alternativa, le nostre cialde sono compatibili con tutte le macchine che le supportano. La manutenzione è totalmente gratuita.
Il progetto Equocaffè ha ricevuto la certificazione Fairtrade presso lo stabilimento della torrefazione Biancaffè a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, dove viene tostato e confezionato il caffè. Fairtrade garantisce il rispetto degli standard e la qualità dell’intera filier : dalla materia prima fino al confezionamento del prodotto.
Equocaffè è anche biologico grazie alla certificazione ICEA, istituto per la certificazione etica ed ambientale.
Se vuoi acquistare un prodotto, Chiedi un preventivo alla Cooperativa Caracol.