Il nuovo catalogo IKEA 2015 è certificato FSC, la certificazione che garantisce la provenienza del legno e della carta da foreste gestite in modo sostenibile.
Il catalogo IKEA viene stampato in 217 milioni di copie, in 32 lingue e diffuso in 47 Paesi, anche attraverso postalizzazione: pari a 46mila km di carta ecologica se tutte le copie fossero messe l'una accanto all'altra!
"I cataloghi certificati FSC mostrano l'impegno di IKEA di preservare le foreste del mondo", dichiara Marcelle Peuckert, Business Development Director di FSC International. "Pubblicazioni quali i cataloghi rappresentano una notevole quantità di volume di carta utilizzata in tutto il mondo. Oltre agli sforzi per aumentare la quantità di materiali in legno certificati FSC del portafoglio prodotti di IKEA in-store, come mobili o utensili da cucina, questo risultato dimostra come IKEA presti attenzione in tutte le aree in cui l'azienda ha un impatto".
Lo dimostra anche la recente pubblicazione del Rapporto di Sosenibilità 2013, dove vengono illustrate tutte le politiche ambientali dell'azienda e le azioni di miglioramento intraprese nel tempo, tra le quali il perseguimento dell'autonomia energetica (oltre 300.000 pannelli solari installati nel mondo) e la riduzione degli imballaggi (ad esempio tutti i pallet sono in cartone per ridurre l'impatto ambientale della logistica).
Guarda il video che illustra come in Cina selezionano il legno utilizzato da IKEA
Una sezione del sito IKEA è dedicata all'ambiente e ai consigli per uno stile di vita sostenibile: scopri People and Planet.