Se per le tue vacanze sei alla ricerca di una struttura ricettiva rispettosa dell'ambiente, puoi identificarla facilmente tra campeggi, hotel, B&B, rifugi, agriturismi,... grazie al il marchio di qualità ambientale europeo Ecolabel (foto). Le strutture ricettive che ottengono questa certificazione, infatti, devono rispettare alcuni criteri obbligatori volti a limitare i principali impatti ambientali connessi con le tre fasi del ciclo di vita del servizio di ricettività turistica: acquisto, erogazione del servizio, produzione di rifiuti. In particolare, il loro obiettivo è di:
Ad esempio, per quanto riguarda l'Energia, in una struttura Ecolabel almeno il 50% dell'energia elettrica deve provenire da fonti rinnovabili, il calore essere generato da caldaie ad alto rendimento, il raffrescamento da condizionatori in classe A; le finestre devono essere ad alta efficienza termica. Una serie di accorgimenti sono dedicati al risparmio idrico, tra cui l'installazione di timer per il risciacquo automatico del WC, la regolazione del flusso di docce e rubinetti, le politiche di cambio della biancheria su richiesta del cliente. La riduzione della produzione dei rifiuti e il loro corretto conferimento in questo tipo di strutture vengono agevolati il più possibile; no a prodotti usa e getta dove possibile e impiego di stoviglie compostabili.
Questi sono alcuni esempi di una gestione ambientale davvero a 5 stelle, dove puoi trovare comfort, accoglienza e basso impatto ambientale.
Scopri quali sono le strutture ricettive e i campeggi Ecolabel in Italia! Ce ne sono davvero tante, guarda qui.