Anche tu sei alla ricerca di vacanze responsabili? Il progetto Equotube offre una bussola a chi vuole scegliere la sua meta tra luoghi non interessati dal turismo di massa, a contatto con il territorio e i suoi abitanti, dove sia possibile fare esperienze attive e stimolanti. Ne parliamo con uno degli ideatori del progetto, Luigi Montrasio.
AV: In base a quali criteri scegliete le strutture della rete Equotube?
LM: Alla base della nostra selezione c'è il rispetto della Carta dei Principi del Turismo Responsabile, punto di riferimento per i parametri da rispettare, afferenti alla gestione ambientale della struttura, alle modalità di accoglienza degli ospiti, alle scelte eno-gastronomiche, al tipo di attività proposte.
AV: Quali sono i criteri cui attribuite la massima rilevanza?
LM: I criteri cui attribuiamo maggiore importanza riguardano la sostenibilità ambientale e alimentare, l'attenzione per il valore della persona: sia degli ospiti, sia di chi lavora nella struttura. In ogni caso le strutture selezionate devono rispettare almeno il 70% dei criteri previsti.
AV: Quante sono le strutture vostre partner?
LM: Le strutture aderenti sono in totale 360, così ripartite nella nostra offerta:
AV: Pensate di andare oltre l'offerta di giftbox?
LM: Si, certamente. Stiamo strutturando il sito viaggiresponsabili.org per offrire pacchetti oppure per proporre servizi a chi desidera costruirsi la vacanza in autonomia. Con questo progetto ci prefiggiamo di proporre l'Italia del turismo responsabile anche all'estero.
Vuoi regalare un Equotube? Scopri di più