Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Tre app per trovare i cosmetici ecobio

Tre app per trovare i cosmetici ecobio - AcquistiVerdi.it

Cosa ti metti sulla pelle?  Se anche le tue scelte si orientano verso cosmetici "naturali", purtroppo non si puo' essere certi del fatto che gli ingredienti siano di orgine biologica: infatti la normativa italiana non sanziona le aziende che usano il termine "biologico" in modo improprio in campo cosmetico. Allora che fare per sapere quali ingredienti ci sono nei cosmetici che usi?

Sono nate alcune app che ti permettono di valutare l'INCI dei prodotti che già usi o che ti interessa acquistare. Infatti noi pensiamo che prima di tutto bisogna essere consapevoli di quello che si acquista. Saper valutare l'INCI ti permette di capire quando le più famose case cosmetiche fanno pagare cifre folli per assurdi principi funzionali e magari derivati del petrolio e parabeni.

Grazie alle app possiamo proprio acquisire più conoscenze, in tanti campi e anche in questo. Prova a scaricarle (sono tutte gratuite), disponibili sia per android che per iOS: così magari puoi capire quella con cui ti trovi meglio.

Biotiful - INCI Cosmetici
Si può cercare per nome del prodotto e/o marca, per sostanza e, la cosa più pratica, è che puoi scansire il codice a barre dei prodotti tramite il Biolettore che trovi al supermercato per ottenere una valutazione al momento dell'acquisto. La valutazione è espressa tramite un numero variabile di foglioline verdi. Puoi anche aggiungere i prodotti a una lista di preferiti. Ecco dove si può scaricare.

E' verde? INCI Cosmetici
Con questa app trovi i prodotti, verifichi l'INCI, aggiungi un prodotto ai preferiti e lasci recensioni o voti i prodotti che ti piacciono di più. Ci piace perchè è una community: anche tu puoi contribuire con il tuo lavoro ad arricchirla, perchè puoi far sapere agli altri i tuoi dubbi e come è la tua esperienza con un particolare prodotto. In questa app, solo le richieste sono nella versione a pagamento. Versione iOS e versione Android.

Beauty Dictionary
E' un database che contiene più di 5000 elementi INCI: la cosa buona è che funziona tutto offline e cliccando sulle componenti c'è la possibilità di aprire il sito Skin Deep per ottenere ulteriori informazioni (per questo però è necessaria la connessione Internet).
Le componenti sono in ordine alfabetico e l'elenco si può scorrere; c'è anche una sezione aiuto. Non ci piace tanto il fatto che le funzioni più user-friendly (possibilità di aggiungere gli INCI tra i preferiti cliccando sulla stella, consultazione della propria lista Preferiti, creazione di varie liste INCI) sono solo nella versione a pagamento. Solo nella versione Android.

Ci fai sapere quale ti piace di più?

A giugno, seguici anche su Facebook per saperne di più sulla ecobio cosmesi.

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382