Se commercializzi un prodotto ecologico, sai bene quanto sia importante il suo packaging. In generale l'imballaggio deve proteggere il prodotto dal calore, dal freddo, dagli urti; facilitare il trasporto ed essere semplice da utilizzare. Ma all'imballaggio di un prodotto ecologico si chiede qualcosa di più.
Il packaging deve essere realizzato con materiali ecologici, per comunicare al suo consumatore responsabile il tuo impegno nella ricerca della coerenza tra contenuto e contenitore; ma anche essere realizzato in modo tale che possa essere avviato a raccolta differenziata, non in multimateriale, rendendo complessa e a volte impossibile la sua differenziazione. Meglio se l'eco-packaging viene progettato per essere riutilizzato, ovvero adibito ad altri usi: il cofanetto di alcuni cosmetici eco-bio, ad esempio, potrebbe diventare una scatola per i giochi oppure per coccarde e nastri di recupero.
L'azienda di arti grafiche trentina Publistampa, già certificata FSC e SA8000 per la responsabilità sociale, ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per la qualità ambientale. "E' stato lo spunto per lavorare sulla riduzione dell'impatto ambientale del packaging - dichiara Matteo della divisione cartotecnica Publistampa - sia per quanto riguarda l'approvvigionamento di materia prima che il trattamento dei rifiuti, nell'ottica di sviluppare una nuova concezione di sostenibilità totale". Oggi il marketing punta a colpire e attrarre il consumatore, spesso impiegando troppa plastica inutile, specie nel campo dei prodotti alimentari.
Publistampa sta conducendo una ricerca, che ha consentito all'azienda di individuare un cartoncino riciclato, riciclabile, biodegradabile e testato in laboratorio (con filiera tracciabile e monitorata) per realizzare il packaging dei prodotti; inoltre, secondo i principi di responsabilità che determinano il suo agire, Publistampa sta acquisendo la tecnologia adibita alla produzione di scatole di tipi e dimensioni diverse, con soluzioni tecniche ed economiche, design e grafica studiati prodotto per prodotto.
Chiedi a Publistampa maggiori informazioni.