Nell’ambito del fondo Intelligent Energy Europe Programme, l'Unione Europea finanzia la campagna informativa triennale MarketWatch che riguarda 16 paesi europei. Obiettivo? Fare luce, insieme alla società civile, su produttori e rivenditori che non rispettano le direttive ed i regolamenti europei su efficienza energetica ed ecodesign: privando, in questo modo, i consumatori dei risparmi che avrebbero potuto ottenere cambiando elettrodomestico. Si stima che la presenza sul mercato di prodotti non conformi e con basse prestazioni penalizzi il 20% dei risparmi ottenibili dalle direttive UE su etichettatura e ecodesign e questo comporta un enorme di spreco di energia, stimabile in circa 100 TWh all’anno, pari al consumo domestico di tutta l’Europa orientale, e si traduce in bollette più alte per tutti, per un totale di circa 10.5 miliardi di euro l’anno.
Nel corso del progetto, ogni anno la campagna porterà a termine 110 visite in negozi fisici ed altrettante in negozi online (660 in totale) e 100 test di base su elettrodomestici; a tutto ciò saranno affincati anche 20 test approfonditi, il tutto con risultati applicabili a tutti i 10 paesi partecipanti.
Se vuoi contribuire anche tu come cittadino, scopri come fare.
Se invece vuoi consultare il report sui negozi visitati e sui prodotti visitati vai al sito.