Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Nuovo eco-imballaggio in Mater-Bi®

Nuovo eco-imballaggio in Mater-Bi® - AcquistiVerdi.it

Frutti di bosco surgelati per COOP Svezia in un nuovo eco-imballaggio in Mater-bi®  : la novità in mostra allo stand Novamont della fiera Fruit Logistic che si terrà a Berlino la prossima settimana, dal 5 al 7 febbraio 2014. 

L’imballaggio, messo a punto dalla stamperia Trosa Tryckeri in collaborazione con Iggesund Paperboard, cartiera svedese leader a livello internazionale, fa parte della linea a marchio “Änglamark” con cui COOP Svezia identifica i prodotti biologici, del commercio equo-solidale, ecosostenibili e testati contro le allergie.
Grazie al Mater-Bi®, appunto, la scatola contenente i frutti di bosco surgelati COOP può essere raccolta insieme agli avanzi organici e conferita agli impianti di compostaggio e di digestione anaerobica che trasformano il rifiuto umido in biogas e compost, con una riduzione significativa dell’impatto ambientale rispetto ai coating in polietilene (PE) dei package tradizionali.
Invercote Bio - il cartone in fibra vergine di Iggesund ricoperto tramite extrusion coating con il Mater-Bi® - è disponibile da oltre 5 anni sul mercato: “Abbiamo scelto il Mater-Bi® perché la Ricerca & Sviluppo Novamont offre capacità di innovazione ineguagliate e perché la bioplastica Novamont non contiene amido da mais OGM”, ha dichiarato Jonas Adler, Responsabile Commerciale Invercote Bio di Iggesund Paperboard. “La sfida è stata trovare un materiale che potesse essere estruso con buoni risultati ed identificare un adesivo che funzionasse bene durante la produzione anche in considerazione delle difficili condizioni ambientali a cui è esposto nei refrigeratori. Il risultato ci dimostra che la bioplastica Mater-Bi® è un materiale giovane, in continua evoluzione e miglioramento, e che nel packaging ci sono innumerevoli opportunità per le marche attente alle superiori performance ambientali dei propri prodotti”, ha concluso Adler.

 

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 158 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382