La Provincia autonoma di Trento offre un nuovo esempio di coerenza con le politiche ambientali adottate. Per la prima volta in Italia, il materiale elettorale è stato stampato su carta certificata FSC, nell'ambito del sistema GPP provinciale, normato dalla Delibera di Giunta Provinciale 41/2012 .
Il sistema GPP provinciale prevede che le strutture della Provincia acquistino ogni anno il servizio di stampa con criteri verdi per almeno il 30% degli importi spesi. Nello specifico, il criterio più rilevante riguarda il fatto che la tipografia e la carta da essa impiegata siano in possesso del marchio FSC o PEFC o equivalente (marchi che garantiscono che la carta impiegata provenga da foreste gestite in modo legale e sostenibile).
L'obbligo nel capitolato non era previsto per le schede elettorali, bensì per la stampa dell'Annuario Statistico, una delle pubblicazioni più importanti che vengono stampate in Provincia. In fase di stampa, però, la tipografia cui era stato affidato il servizio, ha verificato anche la fattibilità della stampa delle schede e di altro materiale elettorale su carta FSC: e così, la Provincia ha potuto stampare ben 110 quintali di carta nel rispetto delle foreste e in ottemperanza della normativa GPP.