Non è vero che decade la garanzia della stampante se usi consumabili compatibili.
Spesso l’ostacolo principale alla scelta di cartucce “ricostruite” deriva da un luogo comune legato alla garanzia delle stampanti, ma è un argomento poco chiaro: sfogliando diversi manuali d’uso di stampanti può capitare infatti di leggere restrizioni e/o informative differenti. La presa di posizione “ufficiale” limita l’utilizzo di prodotti “alternativi”(non originali) sottolineando sempre che “la garanzia non risponde del danno causato da...”.
A ben vedere quindi, l’azienda produttrice della stampante non risponde del danno causato dalla cartuccia: quindi, se la cartuccia funziona bene e non è responsabile del danno, la garanzia rimane valida e non decade automaticamente solo per l’utilizzo di un consumabile compatibile.
L’affidabilità di fornitori e produttori del prodotto compatibile sono il nodo cruciale dell’acquisto.
Come si valuta l’affidabilità di chi vende il prodotto?
La rintracciabilità dell’articolo deve essere stampata sul singolo prodotto (data di produzione, n° lotto, operatore); il fornitore/produttore deve sempre offrire la garanzia del compatibile, di solito 24 mesi o comunque secondo le norme vigenti. Pertanto, se la problematica a una stampante deriva dall’utilizzo di una cartuccia compatibile, è la società “produttrice” a rispondere del guasto. Un produttore affidabile è dotato inoltre di una hot line gratuita, indispensabile supporto commerciale e tecnico post-vendita per questo settore.
Chiedi un preventivo per una cartuccia compatibile.