Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

A UISP Emilia-Romagna va la prima certificazione Eventi Sostenibili® - ICEA

  • Sacchetto Sumus® - Sumus Italia - Per la Casa, Rifiuti, Raccolta Differenziata, Eco Ristorazione, Gestione Rifiuti, Raccolta Differenziata Professionale, Per gli Alberghi, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
  • Amazzonia detergente per pavimenti e piastrelle - AR-CO - Eco Ristorazione, Pulizia e Igiene, Superfici (pulizia professionale), Per gli Alberghi, Eventi Sostenibili, Per il GPP, Per l'Azienda
  • Panno Quickstar Micro - Vileda Professional - Eco Ristorazione, Pulizia e Igiene, Attrezzatura Professionale, Superfici (pulizia professionale), Per gli Alberghi, Eventi Sostenibili, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
  • Active Sponge - Eudorex PRO - GPP, Pulizia e prodotti per l’igiene, Attrezzatura Professionale, Ho.Re.Ca.
A UISP Emilia-Romagna va la prima certificazione Eventi Sostenibili® - ICEA - AcquistiVerdi.it

BOLOGNA. 24 febbraio 2013. Il congresso regionale della UISP Emilia-Romagna è stato il primo evento a ottenere la certificazione Eventi Sostenibili® ICEA, secondo il modello sviluppato da Punto 3. L’evento, sottoposto a verifica da parte di un tecnico ispettore ICEA, ha infatti confermato che l’impegno di UISP Emilia-Romagna si è concretizzato in una serie di azioni e procedure che hanno determinato una effettiva riduzione degli impatti.
L’analisi condotta con il software di valutazione, SES® 5.0, ha classificato l’evento in Classe A, con un livello di sostenibilità pari a 83 punti percentuali.

I punti di forza

  • Tutto il materiale in formato elettronico e diffuso attraverso una penna USB (foto), con una riduzione del 71% del consumo di carta e dei costi di stampa rispetto al precedente congresso.
  • Promozione del car-pooling attraverso la gestione di una bacheca on-line, gratuita, per organizzare i passaggi: 95 delegati, circa il 46% del totale, sono arrivati al congresso condividendo il viaggio.
  • Per i pasti sono stati serviti alimenti e bevande a filiera corta ed è stata preferita acqua di rete in caraffa, riducendo i trasporti di merci e valorizzando le produzioni locali.
  • Oltre alla preferenza di gadget riutilizzabili, come la pennetta USB, è stato scelto di supportare le economie dei territori colpiti dal sisma del maggio scorso offrendo ai delegati un trancio di Parmigiano Reggiano di un caseificio terremotato.
  • Diffusione a tutti i delegati partecipanti di strumenti e linee guida su come realizzare in maniera sostenibile eventi sportivi, ricreativi ed associazionistici (“Manuale eventi sportivi sostenibili”).

“Il progetto del congresso regionale sostenibile, coerente con i valori ambientali ed etico-sociali da sempre promossi da UISP - dichiara Manuela Claysset, dirigente UISP Emilia-Romagna che ha seguito l'organizzazione dell’evento - è stato mosso da un duplice obiettivo: a breve termine, quello di ridurre l’impronta ambientale dell’evento valorizzandone le ricadute etico-sociali sul territorio e a medio-lungo termine, promuovere all’interno dell’associazione l’adozione di comportamenti e azioni virtuose nell’organizzazione di eventi sportivi e ricreativi”.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382