Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Nuovo test sulla compostabilità degli shopper

Nuovo test sulla compostabilità degli shopper  - AcquistiVerdi.it

Assobioplastiche ha da poco reso noti i risultati di un test commissionato al laboratorio Chelab sui sacchetti da asporto merci monouso (shopper).

In commercio infatti si trovano, oltre agli shopper biodegradabili e compostabili ai sensi della legge 28 del 24 marzo 2012, anche shopper realizzati in polietilene additivato, che sembrano simili ai primi ma che hanno livelli di biodegradazione incompatibili col riciclaggio organico previsto dalla Direttiva Europea sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio 94/62.

In un test condotto su 365 giorni (oltre il doppio del periodo previsto dalla normativa) il Chelab ha infatti rilevato che la biodegradazione degli shopper in polietilene additivato è di entità irrilevante: dal 6.5% al 10.5 % massimo in un anno a fronte del 90% in 6 mesi degli shopper biodegradabili e compostabili.

Il metodo di prova utilizzato, previsto dalla UNI EN 13432 per verificare la biodegradabilità di un imballaggio mantenendo condizioni di alta temperatura (58° C), simula le condizioni tipiche del compostaggio.

Ma il test è andato ben oltre quanto previsto dalla UNI EN 13432: non solo per la durata (365 giorni anziché i 180) ma anche per aver cambiato le condizioni ambientali, verificando la biodegradabilità a una temperatura più bassa, 28° C, che simula le condizioni della biodegradazione in suolo.

Il risultato è che i sacchetti in polietilene additivato raggiungono al massimo una biodegradabilità del 10%.

Le attività commerciali, dai piccoli negozi alla GDO, al momento dell’acquisto degli shopper possono facilmente assicurarsi che il prodotto sia biodegradabile e compostabile verificando la presenza di almeno uno dei loghi della figura.



 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382