Sono pronti gli strumenti di comunicazione che il Comitato provinciale per Ecoristorazione Trentino ha realizzato ad uso degli operatori del settore - ristoranti, ristohotel, pizzerie e agriturismi - che, realizzando azioni virtuose dal punto di vista ambientale, hanno ottenuto il marchio di qualità "Ecoristorazione Trentino".
In questo modo tutti gli esercizi possono realizzare strumenti di informazione per valorizzare il marchio ottenuto presso la propria clientela, e per diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle buone pratiche che consentono alle attività collegate alla ristorazione di essere sostenibili.
"L'Ambiente è servito!" è l'originale pay off della campagna, seguito dal claim "Mangiare fuori casa rispettando l'ambiente si può! Basta scegliere il marchio "Ecoristorazione Trentino"!: campeggia al centro un grande piatto da portata aperto sulle bellezze del paesaggio trentino. Il kit di comunicazione, che comprende la locandina (vedi immagine, n.d.r.), il pieghevole e la piramide da tavolo, prevede inoltre la traduzione in inglese e un documento molto dettagliato con le diciture ufficiali (alcune obbligatorie, altre facoltative) che gli esercizi devono utilizzare nei menu e in generale per informare la propria clientela sugli aspetti legati alla sostenibilità, come ad esempio provenienza dei cibi, agricoltura biologica, utilizzo dell'acqua di rete.
"Ecoristorazione Trentino" è il progetto avviato nel 2011 dalla Provincia Autonoma di Trento per attivare pratiche di sostenibilità ambientale nel settore della ristorazione, realizzato tramite l'attività dell'Agenzia per la Depurazione (Ufficio Rifiuti) e dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (Settore Informazione e monitoraggi), con la collaborazione del Comune di Trento e il supporto della società Punto 3. "Ecoristorazione Trentino" ha creato un tavolo di lavoro con le principali associazioni di categoria operanti nel settore della ristorazione (ASAT - Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento, Associazione Agriturismo Trentino, Associazione Ristoratori del Trentino, Confesercenti del Trentino - Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, UNAT - Unione Albergatori del Trentino).
Chi volesse guardare in dettaglio il kit di comunicazione può consultare la pagina: http://www.eco.provincia.tn.it/Ecoristorazione_Trentino/pagina10.html