Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Stop ai mozziconi sulle spiagge

Stop ai mozziconi sulle spiagge - AcquistiVerdi.it

Si chiamano "Cecchini" e hanno già fatto la loro comparsa in alcune spiagge italiane ed europee: piccoli coni in plastica dura che possono essere infilati nella sabbia e poi utilizzati come posacenere.

I Cecchini sono riutilizzabili e possono essere distribuiti ai bagnanti per spegnere e raccogliere i mozziconi, evitando il loro abbandono nella sabbia.

"La tutela e la valorizzazione delle spiagge, infatti, inizia dai gesti più piccoli", dichiara Pompeo Morfeo, che ha ideato il progetto "Arturo, l'ambiente al sicuro" per sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità e proporre loro comportamenti coerenti.

"Secondo i dati di un'inchiesta di settore - evidenzia Morfeo - il 37% dei rifiuti raccolti tra la sabbia è composto dai mozziconi che, con il loro contenuto di catrame, nicotina e il filtro, impiegano fino a cinque anni per degradarsi. Due mozziconi ogni metro quadrato di spiaggia. Questo significa che, infilati nella sabbia, ci sono più di 12 milioni di cicche". Piccoli rifiuti che però sporcano tanto: sono molto difficili da pulire perché scappano ai denti larghi dei rastrelli e necessitano di speciali setacci di raccolta. Inoltre, la nicotina di ogni sigaretta gettata in mare contamina un metro cubo d'acqua, compromettendo così la salute dell'ecosistema marino.

L'idea di Arturo è che, all'origine dei comportamenti non amici dell'ambiente, ci sia una scarsa conoscenza o anche una mancanza di riflessione sulle conseguenze di un gesto. Il primo passo per questo è sensibilizzare i cittadini, anche attraverso la distribuzione di piccoli e colorati gadget come Cecchino, che incuriosiscono, divertono e sono un utile strumento per non abbandonare i mozziconi.

I gadget di “Arturo, l’ambiente è al sicuro” si possono acquistare anche direttamente online dal sito: http://www.arturo.serecupero.com/.

Info e contatti:
tel. 0831.74.04.47
cell. 393.94.93.847
mail arturo@serecupero.com



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382