Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Verdi i Giochi Olimpici di Londra

  • Sacchetto Sumus® - Sumus Italia - Per la Casa, Rifiuti, Raccolta Differenziata, Eco Ristorazione, Gestione Rifiuti, Raccolta Differenziata Professionale, Per gli Alberghi, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
  • My Copy FSC - Allcart - Mamme e Bimbi, Per il GPP, Ufficio, Carta in Risme, Per l'Azienda, Per la Scuola
  • Ecoarredi Palm Design - Palm Work & Project - Per gli Alberghi, Arredi, Allestimenti, Arredo Ufficio, Eventi Sostenibili, Per il GPP, Ufficio, Per l'Azienda
Verdi i Giochi Olimpici di Londra  - AcquistiVerdi.it

A meno di tre mesi dall’inizio della manifestazione sportivo più rappresentativa al mondo, l'intero London 2012 Olympic Park ha ottenuto da Woodmark Soil Association la “certificazione di progetto” in conformità alle norme del PEFC e del FSC, diventando il primo progetto a doppia certificazione in tutto il mondo.

L’intero Olympic Park è stato costruito con legno proveniente da gestione forestale sostenibile. Questo innovativo risultato in materia di appalti del legname certificato ha svolto un ruolo di primo piano nell'aiutare l'Olympic Delivery Authority (ODA) a raggiungere il suo impegno di fare di Londra 2012 le Olimpiadi più verdi da sempre, con il 100% dei prodotti legnosi certificati, quindi da fonti legali e sostenibili.

Questa importante scelta è destinata ad essere potenzialmente un modello per l'approvvigionamento futuro del legname a livello globale. Il sistema ha visto anche un ruolo di partnership unica e importante svolto da PEFC e FSC per garantire che il legname acquistato dalla ODA raggiungesse il livello più alto possibile in termini di legalità e sostenibilità. Le Olimpiadi si terranno dal 27 luglio al 12 agosto, seguito dai Giochi Paraolimpici dal 29 agosto al 9 settembre 2012.

La ODA ha puntato ad un approccio di sviluppo sostenibile per la gestione di questo evento, occupandosi anche della riduzione dei rifiuti prodotti durante l’evento e della trasformazione di ex aree industriali contaminate in un parco con i suoi 246 ettari all’avanguardia per il rispetto dell’ambiente. Sono stati costruiti sette grandi stadi e centri sportivi, che verranno poi convertiti in centri accademici, alloggi ecc. o edifici smontabili (come ad esempio l’Arena Water Polo), anch’essi costruiti interamente con legno certificato.

L'ambizioso approccio è stato portato avanti con l'istituzione del Timber Supplier Panel (gruppo di fornitori di legno) che ha incorporato una politica rigorosa e procedure di appalto (implementando uno specifico sistema di gestione delle consegne) che era orientato alle attività di indirizzo e di formazione dei soggetti interessati e delle loro catene di approvvigionamento del legname sostenibile e sulla co ntinuità della catena di custodia del legname certificato.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382