Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Il Comune di Rabbi (TN) lancia il "Turismo di Comunità"

Il Comune di Rabbi (TN) lancia il "Turismo di Comunità" - AcquistiVerdi.it

Arriva una nuova formula per il turismo sostenibile: il Turismo di Comunità. Il Comune di Rabbi (TN) ha avviato il progetto Turismo di Comunità, attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto i residenti e gli operatori turistici della Valle e dal quale si è generata una proposta turistica, originale ed innovativa.

La proposta di turismo sostenibile "di comunità", assecondando le vocazioni agro-silvo-pastorali della Val di Rabbi, ne valorizza le eccellenze e le peculiarità, rispettando e coinvolgendo sia gli ospiti sia chi la vive. Il programma, alla portata di tutti, è stato completamente ideato dai residenti della Val di Rabbi e propone agli ospiti, che in qui vengono chiamati “valligiani temporanei”, varie attività (cene comunitarie a KM zero, raccolta delle erbe di campo e laboratorio di cucina, i balli del folclore, escursione botanica nel Parco Nazionale dello Stelvio, pranzo alla Festa delle Zicorie, visita al mercatino dei prodotti tipici, …) accomunate dal fatto che verranno svolte fianco a fianco con la comunità residente.

Il primo pacchetto, al via il week end del 20-22 Aprile, così come tutti gli altri che verranno nell'ambito del progetto Turismo di Comunità, è stato ideato in occasione della tradizionale "Festa delle Zicorie" che quest'anno coincide proprio con la Giornata Mondiale della Terra.
Un week-end ricco di suggestioni folcloristiche, gastronomiche e culturali immersi nell’ambiente incontaminato del Parco Nazionale dello Stelvio. Un'occasione per conoscere un Trentino intimo e autentico, accolti da una comunità che, da sempre, è impegnata a tutelare e promuovere lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, desiderosa di prendere per mano i propri ospiti in un percorso di conoscenza reciproca e condivisione di una esperienza nella propria valle.

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382