Il week-end del 20-22 Aprile vieni a vivere una esperienza con la comunità della Val di Rabbi per conoscere, raccogliere e cucinare le tradizionali Zicorie ed erbe di primavera.
La primavera in Val di Rabbi (TN) è un’esplosione di colori e sensazioni: il bianco delle cime ancora innevate, le infinite tonalità di verde del bosco, le distese gialle del dente di leone, la massima portata d'acqua di ruscelli, torrenti, cascate e l’azzurro di un cielo cristallino.
Un week-end ricco di suggestioni folcloristiche, gastronomiche e culturali immersi nell’ambiente incontaminato del Parco Nazionale dello Stelvio. Un'occasione per conoscere un Trentino intimo e autentico, accolti da una comunità che, da sempre, è impegnata a tutelare e promuovere lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, desiderosa di prendere per mano i propri ospiti in un percorso di conoscenza reciproca e condivisione di una esperienza nella propria valle.
Il pacchetto turistico ideato in occasione della “Festa delle Zicorie”, come tutti quelli nell’ambito del progetto Turismo di Comunità, è frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto i residenti e gli operatori turistici della Valle, che ha saputo generare una proposta, originale ed innovativa, che assecondando le vocazioni agro-silvo-pastorali della Val di Rabbi ne valorizzare le eccellenze e le peculiarità, rispettando e coinvolgendo sia gli ospiti sia chi vi vive. Il programma, alla portata di tutti, è stato completamente ideato dai residenti della Val di Rabbi e propone agli ospiti, che in qui vengono chiamati “valligiani temporanei”, varie attività (cene comunitarie a KM zero, raccolta delle erbe di campo e laboratorio di cucina, i balli del folclore, escursione botanica nel Parco Nazionale dello Stelvio, pranzo alla Festa delle Zicorie, visita al mercatino dei prodotti tipici, …) accomunate dal fatto che verranno svolte fianco a fianco con la comunità residente.
Per conoscere il programma, i costi del pacchetto e le modalità di partecipazione clicca QUI