Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Il portale Ambiente della Regione Emilia-Romagna rinnova grafica e contenuti

Il portale Ambiente della Regione Emilia-Romagna rinnova grafica e contenuti - AcquistiVerdi.it

Il portale Ambiente della Regione Emilia-Romagna http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/ ha festeggiato i 10 anni di attività rinnovandosi completamente. Nuovi siti e rubriche, un profondo cambiamento di struttura e di stile per offrire un servizio ancora migliore ai lettori. Dai primi 100.000 visitatori del 2002, passando per il giro di boa dei 443,461 del 2006, fino al sorprendente risultato del 2011 con 1.159.077 visite: forte di questi numeri, Ermesambiente si è dunque ora trasformato in ER-Ambiente, esaltando il proprio stile di comunicazione web, in linea con gli altri portali tematici della Regione Emilia-Romagna.

La nuova organizzazione e presentazione dei contenuti ha riguardato anche tutti i siti tematici regionali del settore ambiente, per poter essere ancora meglio fruibili ed efficaci per i navigatori. Nella nuova versione del portale le home-page sono tre: la prima che compare immediatamente è simile alla precedente, con la sezione notizie, notizie dai siti, approfondimenti e l’introduzione di nuove rubriche in cui si dà spazio alla voce di importanti personaggi, alle esperienze più significative del nostro territorio ma anche a quelle più lontane dall’Emilia-Romagna. Potenziata e meglio organizzata pure la sezione multimediale con la raccolta delle pagine Facebook, delle newsletter, l’archivio delle immagini, gli audio ed i video.

La seconda home page invece, nell’etichetta al centro, avvicina il visitatore all’Ente con “Entra in regione”, creando un filo diretto con gli uffici e le persone che operano nel settore, mettendo in evidenza normativa e documentazione prodotte dalla Regione sul tema “ambiente”.

La terza home page, ovvero la sezione “Temi”, è di fatto la fotografia del portale e ne consente una semplice fruibilità attraverso il motore di ricerca, ancora più sofisticato del precedente.

In alto a sinistra un'altra novità: il box dei “Servizi on line” da cui si accede direttamente alle banche dati di importanti progetti come “Ambiente si laurea” e “Vetrina della sostenibilità”, e ad importanti informazioni come i “Bandi”, i “Bollettini meteo, mare, polveri pollini”, i “Canoni, concessioni e tesserini”, la “Cartografia interattiva”, l’elenco dei “Centri di educazione alla sostenibilità” e quello delle pratiche per la “Valutazione ambientale”.

Per facilitare ancora di più la ricerca delle informazioni da parte dei visitatori, molti dei siti collegati alla precedente versione sono stati accorpati in singoli siti nominati per macro-tema: “Difesa del suolo, Servizi tecnici e Autorità di bacino” e “Rifiuti e siti contaminati”, “Geologia, sismica e suoli”, “Educazione alla sostenibilità”, “Acque” e "Foreste”. Nuovo di zecca invece quello di “Aria, rumore elettrosmog” e “Sviluppo sostenibile”. A breve verrà aggiunto anche il nuovo sito dedicato a “Parchi e Natura 2000”.

(...) Leggi tutto



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382