Confindustria ha ha reso pubblica negli scorsi giorni la "Carta dei principi per la Sostenibilità Ambientale e Guida Operativa". Con questa iniziativa Confindustria intende da un lato evidenziare la parte positiva e virtuosa del mondo industriale italiano in materia di sostenibilità ambientale, dall’altra stimolare le imprese meno dinamiche ad avviare anch’esse un percorso virtuoso.
Alla Carta dei Principi e alla Guida Operativa aderiscono, su base volontaria, le imprese e le organizzazioni di imprese associate a Confindustria.
La Carta Confederale dei Principi per la Sostenibilità Ambientale rappresenta, per le imprese e le associazioni aderenti a Confindustria, la bussola dei valori di riferimento nel loro cammino per uno sviluppo sostenibile.
La Carta dei Principi è accompagnata da una Guida Operativa che può essere utilizzata come strumento per l’applicazione pratica dei principi riportati nella Carta. La Guida può costituire, infatti, sia un orientamento per le azioni da intraprendere, sia uno strumento di verifica del proprio stato attuale, ai fini di una valutazione di compatibilità con i criteri per lo sviluppo sostenibile.
Per scaricare la Carta e la Guida pubblicate in allegato al Sole 24 Ore: clicca qui
Per scaricare la versione leggera della Carta e della Guida: clicca qui